Biblioteca Civica

 La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali: è agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne

 

Biblioteca Comunale, Piazzetta "Bernardino Faino" - 25076 Odolo (BS)

 

Telefono:    0365.826376

 

Orari di apertura:

per gli orari consultare direttamente il sito internet della biblioteca
al seguente link: 
 

                                              http://opac.provincia.brescia.it/library/odolo

 
E-mail: ATTENZIONE!!! nuovo indirizzo e-mail
 
                                    biblioteca@comune.odolo.bs.it
 
 
>> La biblioteca di Odolo fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana e del Sistema Bibliotecario Nor-Est Bresciano
 
 
 
 
Da “Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche”
 
                                  http://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/unesco.htm   
  

 

 

ISCRIZIONE

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, così come la lettura e la consultazione in sede. Per usufruire del prestito locale e interbibliotecario occorre iscriversi al servizio. L’iscrizione è gratuita.
L’iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di carta d’identità seguita dalla compilazione di una scheda prestampata. La Carta Regionale dei Servizi viene utilizzata come tessera della biblioteca. L’utente iscritto è tenuto a comunicare eventuali variazioni.
 
 
 
Prestito - Restituzione
 
Il prestito è personale e l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso a prestito. Di norma si possono prendere in prestito 3 volumi per la durata di un mese, rinnovabile per altri trenta, purchè i volumi non siano stati richiesti, nel frattempo, da altri utenti.
Il prestito del materiale multimediale e dei periodici dura 10 giorni. Sono esclusi dal prestito i documenti di sola consultazione come enciclopedie, dizionari  e quelle opere che , a giudizio del bibliotecario, devono rimanere in sede. I libri che non sono ammessi al prestito possono essere visionati in sede presso gli appositi tavoli  e sale di lettura.
 
 E’ facoltà del bibliotecario concedere deroghe ai limiti di numero e di tempo per particolari e motivate esigenze.
In caso di mancata restituzione nei tempi previsti, l'utente verrà dapprima sollecitato,  successivamente multato, infine escluso dal prestito. Inoltre la biblioteca avvierà le procedure per il recupero del testo o, in caso di impossibilità, per ottenere un risarcimento equivalente al prezzo corrente dell'opera.
Nel caso di danneggiamento dei libri (sottolineature, strappi, ecc.) l'utente dovrà provvedere alla sostituzione con un a copia integra; qualora questo risultasse impossibile, provvederà al pagamento del prezzo corrente degli stessi
Tramite il prestito interbibliotecario è possibile ricevere materiale librario da altre biblioteche nel giro di pochi giorni. Questo è possibile grazie alla cooperazione tra le biblioteche della provincia di Brescia, Mantova e Cremona e al catalogo collettivo visitabile:
Anche questo servizio è gratuito
 
CATALOGO ONLINE (OPAC)
E’ possibile consultare gratuitamente in sede il catalogo della Biblioteca con la reale disponibilità dei documenti. Vi si accede in Internet all’indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it/odolo.html Il catalogo è connesso alla banca dati delle biblioteche della provincia, che contiene più di 260.000 titoli di libri corrispondenti a oltre 2.000.000 volumi collocati in più di 150 biblioteche comunali.
 
 
 
Sezione multimediale - (Vedi regolamento)
 
La biblioteca di Odolo è dotata di  3 postazioni multimediali; è provvista di  una forma di accesso controllato ad internet attraverso il sistema Internet Future che prevede la possibilità di regolare gli accessi alla rete in modo programmato, permette la consultazione del traffico sul web con blocco della connessione in caso di superamento del tempo assegnato ed è strutturato per essere interfacciato con www.davide.it per attivare filtri e protezioni che impediscano la visione dei siti contenenti pornografia, violenza e pedofilia.
Il servizio Internet in biblioteca ha lo scopo di fornire agli utenti maggiore possibilità di informazione, attraverso l'ampliamento delle risorse di consultazione informatizzate, accessibili a tutti. Il servizio è a pagamento (1 € all’ora). Per l’iscrizione è necessario un documento d’identità.
 
 
Per i più piccoli
 
 
La biblioteca di Odolo aderisce al progetto “Leggi per crescere” promosso da alcune biblioteche del Sistema Nord Est Bresciano. L’intento è di aiutare i genitori nella scelta di libri per i loro figli con l’auspicio di far nascere l’amore per la lettura fin dalla tenera età.