Museo del Ferro

MUSEO DEL FERRO - FUCINA DI PAMPARANE

"Odolo è comune con fusine 14 nelle quali fusine si lavorano qualonque sorte di ferramenti apropriati allagricoltura, et in particolare li badilli, che in altre parte del Bresciano non se ne fabricano, et li vendono lire trenta de planete ogni centener, ma perfetti"
( 1609 )

La fucina di Pamparane (dal nome della contrada), di proprietà comunale in seguito a donazione, risulta essere anteriore al secolo XVIII. Ottimamente conservata, è ubicata nel centro storico di Odolo. All' interno sono presenti due magli completi di ruote idrauliche, depositi, tromba idroeolica e altre macchine a corredo.

Il progetto museale intende proporre la fucina come museo di se stessa percorrendone interni e livelli, arricchito da un'ampia esposizione ad illustrare la vicenda economico-sociale di Odolo, così legata alla lavorazione del ferro.

Via Massimo D'Azeglio 2

25076 Odolo (Bs)