Carta d'Identitą Elettronica

Servizio attivo

La Carta d'Identitą Elettronica (C.I.E.) č un documento con funzioni di identificazione e (per i cittadini italiani) di documento di viaggio.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

A tutti i cittadini 

Chi può presentare

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:  

  • possesso di una carta di identità cartacea,  
  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,  
  • i cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta. 

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.  

Documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano. 
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre. 
La C.I.E. è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Richiedere appuntamento:

  • telefonando agli uffici in orario di sportello al numero 0365 826321 int. 1
  • cliccando sul pulsante “prenotazione online” sarà possibile fare richiesta di appuntamento, successivamente l'Ente invierà conferma o modifica orario.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe
 

AVVERTENZE: 

  • le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza naturale; 
  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992); 
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità; 
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S. 

  

Il richiedente deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe  nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di: 

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata
  • fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o inviate via mail; 
  • tessera sanitaria. 

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche: 

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato. 
  • un altro documento di riconoscimento. 

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Appuntamento per il rilascio della CIE 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente, generalmente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta. 

Dati i tempi di consegna tramite il servizio postale, è necessario che il cittadino richieda in anticipo l'emissione della CIE, dal momento che non è più possibile il rilascio immediato allo sportello della Carta d'identità cartacea salvo motivi urgenti e documentati. 

 

RICEVUTA DELLA RICHIESTA DELLA CIE VALIDA SOLO IN ITALIA: al termine delle oprazioni di inserimento e verifica dei dati, al cittadino viene rilasciata la ricevuta della richiesta della CIE, che è utilizzabile come documento di identificazione e riconoscimento SOLO IN ITALIA fino al ricevimento della CIE. Tale ricevuta NON E' UTILIZZABILE COME TITOLO VALIDO ALL'ESPATRIO.

 

Quanto costa

Rilascio di Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.):

Il costo è pari ad € 22,21 per rinnovo a scadenza (entro i 6 mesi antecedenti la scadenza indicata sul documento), per il passaggio da documento cartaceo ad elettronico o per furto accompagnato da denuncia dei Carabinieri; 

In caso di duplicato per smarrimento o deterioramento il costo è pari ad € 27,63;

Rilascio di duplicato, per smarrimento, del codice PIN e PUK: € 5,00.

 

Rilascio di Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) NON residenti:

Il costo è pari ad € 30,21 per rinnovo a scadenza (entro i 6 mesi antecedenti la scadenza indicata sul documento), per il passaggio da documento cartaceo ad elettronico o per furto accompagnato da denuncia dei Carabinieri - comprensivi di diritti di segreteria pari ad € 8,00;

In caso di duplicato per smarrimento o deterioramento il costo è pari ad € 35,63 - comprensivi di diritti di segreteria pari ad € 8,00;

Rilascio di duplicato, per smarrimento, del codice PIN e PUK: € 5,00.

 

Il pagamento può essere effettuato con:

  • Bonifico bancario: IT 94 V 03599 01800 000000 131318
  • in contanti presso La Cassa Rurale
  • Satispay con commissione di 0,20 €
  • PagoPA

 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Settore Stato Civile-Anagrafe-Protocollo-Elettorale-Cimiteriale-Leva

Via Dino Carli, 25076 Odolo BS

PEC: protocollo@pec.comune.odolo.bs.it

Telefono: 0365 826321-1

Email: ufficio.tributi@comune.odolo.bs.it

Email: ufficio.anagrafe@comune.odolo.bs.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

MINORI 
Per il rilascio della carta d'identità al minonore è necessaria la presenza del minore per l'identificazione. 

Dai 12 anni vengo acquisite le impronte digitali. 

A richiesta è rilasciata valida per l'espatrio solo con il consenso scritto di entrambi i genitori - o da chi esercita la podestà genitoriale - che devono presentarsi con documento di riconoscimento; nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necesaria l'autorizzazione del giudece tutelare. 
 
CITTADINI STRANIERI 

La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano. 
All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità. 

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI 
Il cittadino, al momento della richiesta della C.I.E., può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti. 

 

Copertura geografica

Cittadini residenti o dimoranti nel Comune di Odolo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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Unità organizzativa responsabile

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Pagina aggiornata il ven 11 ott, 2024 9:53 am

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